CMM CLUB ITALIA

Associazione, senza fini di lucro, composta da utilizzatori, fornitori di servizi, studiosi di metrologia
laboratori metrologici, università, professionisti e costruttori di Macchine di Misura a Coordinate

CORSI DI FORMAZIONE



InTeRSeC logo

L’Associazione CMM Club Italia rende gratuitamente disponibile a tutti quattro Mini-percorsi di formazione tecnica su temi d’interesse per l’Associazione, cioè relativi alle misurazioni in generale, e in particolare in campo dimensionale e a coordinate (da cui il nome dell’Associazione stessa: CMM = Coordinate Measuring Machine). Le relazioni e lezioni che ne fanno parte furono registrate dal vivo in occasione della loro presentazione in uno dei seminari tecnici organizzati dall’Associazione, denominati InTeRSeC.


PROGRAMMA

Mini-percorso Riferibilità e regole decisionali

Il nuovo SI: tutto cambia perché nulla cambi -  [ InTeRSeC 37 - 2019 - A. Balsamo ]

Incertezza di Misura - concetti base -  [ InTeRSeC 33 - 2017 - A. Balsamo ]

La nuova UNI EN ISO 14253-1: come cambiano le regole decisionali  - [ InTeRSeC 38 - 2019 - A. Balsamo ]



Mini-percorso GPS - Geometrical Product Specification

Il modello a matrice del sistema GPS: novità della UNI EN ISO 14638:2015  - [ InTeRSeC 30 - 2015 - A. Balsamo ]

Applicazioni della UNI EN ISO 1101 vers. 2017  - [ InTeRSeC 34 - 2017 - R. Frizza ]

ISO 2692 Le eccezioni al principio di indipendenza: massimo e minimo materiale, quando si può e quando conviene  - [ InTeRSeC 38 - 2019 - R. Frizza ]



Mini-percorso CMM - Coordinate Measuring Machine

Caratteristiche metrologiche delle CMM  - [ InTeRSeC 35 - 2018 - G. Salierno ]

Valutare e scegliere un sistema di misura a coordinate  - [ InTeRSeC 29 - 2015 - A. Zaffagnini ]

Valutazione dell'incertezza di misure CMM in ambito industriale  - [ InTeRSeC 33 - 2017 - E. Savio ]

Incertezza nel sistema di riferimento pezzo  - [ InTeRSeC 33 - 2017 - A. Balsamo ]



Mini-percorso Calibri

Sistemi dedicati per attributi  - [ InTeRSeC 36 - 2018 - R. Frizza ]

Sistemi di misura per variabili  - [ InTeRSeC 36 - 2018 - A. Zaffagnini ]



RELATORI

I relatori sono esperti di misurazioni a coordinate e di specificazione GPS, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. 

  • Ing. Alessandro Balsamo.
    Responsabile della metrologia a coordinate presso l’INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica), socio fondatore e presidente dell’Associazione CMM Club Italia, Coordinatore del ISO/TC213/WG4 Incertezza e regole decisionali, presidente della UNI/CT047 Documentazione, specificazione e verifica geometriche dei prodotti, presidente del CCL-WG MRA Mutual Recognition Arrangement del Comitato Consultivo per la Lunghezza.

  • Prof. aggregato Roberto Frizza.
    Titolare del corso di Misure Dimensionali e Collaudi di Produzione presso l’Università degli studi di Bergamo, Responsabile del Centro di taratura accreditato LAT N°133 e delle sale metrologiche di MG SpA. Membro del Consiglio Direttivo del CMM Club Italia in cui è responsabile del Settore Formazione.

  • Dott. Giovanni Salierno.
    Responsabile del Centro di taratura Accreditato LAT 206 della Microservice srl e membro del Consiglio Direttivo del CMM Club Italia, in cui è responsabile del Settore Web.

  • Ing. Alberto Zaffagnini.
    Ingegnere meccanico con lunga esperienza aziendale di metrologia dimensionale e geometrica, svolge attività di consulenza e formazione per la metrologia e la qualità nell'industria. Socio Onorario ed ex membro del Consiglio Direttivo del CMM club Italia, ideatore e direttore per 18 anni della rivisita Probing edita dal CMM Club Italia.

  • Prof. E. Savio
    Professore ordinario presso l’Università di Padova, dove è responsabile del Laboratorio di Metrologia Geometrica ed Industriale, docente di Metodi e Tecnologie per la Qualità e Sistemi Integrati di Produzione. Coordinatore del progetto europeo European Training for Coordinate Metrology 4.0. Ex membro del Consiglio Direttivo del CMM Club Italia, per 6 anni Responsabile del Settore Formazione.


COME ACCEDERE

Per accedere alle lezioni è necessario collegarsi prima al sito inserendo le proprie credenziali (menù in alto a destra: Area riservata > Login).
Chi non le avesse già, le può ottenere gratuitamente registrandosi al sito (menù in alto a destra: Area riservata > Registrazione utente).

Effettuato il collegamento al sito, basterà cliccare sul pulsante di ciascuna lezione .


Search