CMM CLUB ITALIA

Associazione, senza fini di lucro, composta da utilizzatori, fornitori di servizi, studiosi di metrologia
laboratori metrologici, università, professionisti e costruttori di Macchine di Misura a Coordinate

Iscrizione all'Associazione CMM Club Italia

Possono essere Soci:

  • le persone fisiche e le società legalmente riconosciute;
  • le associazioni, i comitati e gli enti che abbiano attività e scopi non in contrasto con quelli del "CMM Club Italia";
  • gli enti pubblici e privati aventi finalità e scopi scientifici o tecnologici.

I Soci sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  1. Soci Ordinari;
  2. Soci Grandi Ordinari;
  3. Soci Sostenitori;
  4. Soci Onorari.

I Soci Ordinari aderiscono all’Associazione in via ordinaria; i Soci Grandi Ordinari sono Soci Ordinari di grandi dimensioni, che gradiscano disporre di un maggior numero di Rappresentanti in Associazione e maggiormente sostenerla; i Soci Sostenitori costituiscono il nucleo centrale dell’Associazione, sono soggetti ad ammissione, e sostengono l’Associazione massimamente; i Soci Onorari sono singole personalità riconosciute di spicco nel settore d’interesse per l’Associazione.

Possono essere Soci Sostenitori le persone fisiche e/o giuridiche costruttrici di CMM o di strumenti di misura dimensionale, produttori di componenti fondamentali delle CMM (software, CNC, ecc.), erogatrici di servizi nel settore delle CMM (misure per conto terzi, formazione, consulenza, ecc.), atenei e istituti di ricerca pubblici o privati che operino nel campo della metrologia dimensionale.

Possono essere Soci Onorari singole personalità che si siano distinte nel campo delle CMM o in altri campi affini.

Caratteristiche
  • L’Associazione ha lo scopo di diffondere la conoscenza delle misurazioni a coordinate e dimensionali in generale, e di fare sistema in Italia in questo settore fra le diverse categorie interessate: costruttori, fornitori di servizi, studiosi e utilizzatori di CMM.

    L’Associazione opera in tre aree principali:

    • Informazione: pubblica la rivista Probing, unica in Italia di parte terza, con articoli d’approfondimento tecnico, e la newsletter Probing Flash, con notizie sull’Associazione e altre rilevanti per i Soci.
    • Formazione: organizza eventi denominati InTeRSeC, su argomenti tecnici di volta in volta individuati come d’interesse per i Soci. Fra questi, alcuni appartengono alla collana PerCorso GPS: essa ha lo scopo di approfondire il tema del sistema di norme GPS (Geometrical Product Specification). Nei limiti di tempi imposti da seminari annuali, la collana vuole da un lato fornire un approccio sistematico alla conoscenza del sistema, e dall’altro illustrare le novità che via via si presentano.
    • Normazione: sostiene la partecipazione attiva all’attività normativa internazionale ISO nel GPS, e, di ritorno, ne permette la divulgazione di prima mano.

     

Vantaggi tecnico-scientifici
Vantaggi economici
Informazioni sulla procedura di iscrizione a CMM CLUB Italia
Associazione CMM Club Italia - strada delle Cacce, 91 - 10135 - Torino - tel. 011.3919.970 - fax. 011.3919.959 - e-mail segreteria@cmmclub.it
C.F. 97578540011 - P.I. 07581260010 - IBAN IT 79 G 03268 01013 052847588770

Search