CMM CLUB ITALIA

Associazione, senza fini di lucro, composta da utilizzatori, fornitori di servizi, studiosi di metrologia
laboratori metrologici, università, professionisti e costruttori di Macchine di Misura a Coordinate

PROBING Presentazione

Informazione

L’attività d’informazione dell’Associazione si svolge mediante questo sito, il notiziario tecnico Probing e la newsletter Probing Flash, organi d’informazione dell'Associazione. Mediante essi, intendiamo fornire a Soci e non:

  • notizie ed informazioni sull’Associazione e le sue attività;

  • Informazioni tecniche, normative, gestionali e della qualità, relativamente alle CMM ed al loro utilizzo;

  • Memorie di autori ed articoli di approfondimento riguardanti la metrologia, la tecnica, la normazione e la qualità;

  • relazioni sui lavori normativi, nazionali ed internazionali, del settore CMM e del sistema di norme ISO-GPS (Geometrical Product Specification);

  • documenti tecnici e gestionali scaricabili dal sito.

Probing

È il notiziario semestrale di tecnica ed informazione dell’Associazione CMM Club Italia, distribuito a stampa gratuitamente ai soli associati. Insieme al notiziario elettronico Probing Flash ed al sito web, è organo d’informazione dell’Associazione. La sua politica e la sua struttura sono approvati dal Consiglio Direttivo, che nomina il Direttore e stanzia il budget necessario alla copertura delle spese. Il Comitato di Redazione è composto da Soci del CMM Club Italia ed è parimenti approvato dal Consiglio Direttivo.

Il titolo

Probing vuole evidenziare il legame esistente con le misurazioni a coordinate e con lo spirito associativo: to probe significa tastare in italiano e indica un’operazione tipica e fondamentale nella metrologia a coordinate: la “presa punto”. Ma questa è anche “presa di posizione”, che porta all’espressione di un’opinione, aspetto fondante di un giornale.

Misurare significa conoscere e descrivere, “tastando”, appunto. Questo concetto calza perfettamente con l’obiettivo di descrivere il mondo delle CMM. Conoscenza e descrizione fatte, appunto, attraverso una serie di “probing” sugli elementi fondamentali (la normativa, il software, le applicazioni, la formazione degli operatori, ecc.) di un misurando complesso ed articolato come sono la CMM e i suoi dintorni. Ad ogni numero offriamo ai lettori delle “prese punto” per “sondare” i diversi aspetti della CMM.

Gli obiettivi

Probing si pone tre obiettivi fondamentali:

  • fornire notizie ed informazioni riguardo la vita, le attività, le iniziative e le proposte del CMM Club Italia;

  • fornire informazioni utili all’attività lavorativa e professionale degli Associati su temi tecnici, normativi, gestionali, e della qualità, relativamente alle CMM ed al loro utilizzo;

  • presentare memorie ed articoli di approfondimento riguardanti la metrologia, la tecnica, la normazione e la qualità, con particolare riferimento alle CMM.

Vogliamo rendere Probing quanto più possibile utile al lavoro svolto dai Soci, per argomenti trattati e per visibilità, e far conoscere in modo corretto ed esauriente il mondo della metrologia a coordinate ed i suoi operatori, attori così importanti dell’industria italiana. Sempre più letto in ambito industriale, Probing sta diventando un punto di riferimento versatile per far conoscere le aziende dei Soci non solo ai Soci, un’estensione delle idee di chi opera in questo settore e delle sue attività, e uno strumento per dare voce alle aziende del settore.

La struttura

La prima pagina di Probing ospita un editoriale che fa il punto e tratta temi generali legati direttamente all’Associazione.

Il giornale presenta immagini-chiave e colori che differenziano le varie sezioni e rubriche, arricchite da spazi di approfondimento, interviste e una sezione riservata ai Soci. I contenuti affrontano le tematiche più varie: dalla conoscenza diretta delle persone che compongono il mondo della misura a coordinate, agli interventi degli esperti, alla presentazione di nuovi casi di studio, novità, ecc.

Le sezioni sono:

  • Argomenti: dedicata agli articoli tecnici, normativi, gestionali;

  • News: dedicata alle novità più interessanti del settore;

  • Interviste: a professionisti del settore per fornire spunti, consigli e suggerimenti;

  • Riservato ai Soci: per presentare i propri casi di studio.

Nelle sezioni è possibile trovare:

  • una rassegna delle attività e della vita dell’Associazione;

  • una finestra aperta sul mondo della normazione nazionale ed internazionale relativa alle CMM e al sistema di norme ISO‑GPS;

  • aggiornamenti e notizie su Software & Hardware,

  • argomenti specifici con taglio pratico per un’immediata applicazione industriale, e consigli pratici per gli utilizzatori;

  • notizie, recensioni e corrispondenze dall’Italia e dal mondo;

  • articoli di autori di varia estrazione (ricerca, industria, università, servizi) per offrire al lettore punti di vista differenti;

  • immagini degli eventi del CMM Club;

  • … e molto altro ancora!

Contributi

È possibile contribuire alla rivista inviando articoli e memorie, per rendere Probing sempre più “vivo”, apprezzato e letto nelle aziende, e sfruttarne appieno le potenzialità informative, tecniche, divulgative e di visibilità. Tutti gli articoli inviati (probing@cmmclub.it) saranno letti con piacere per valutarne l’inserimento nella “nostra” rivista.

Associazione CMM Club Italia - strada delle Cacce, 91 - 10135 - Torino - tel. 011.3919.970 - e-mail segreteria@cmmclub.it
C.F. 97578540011 - P.I. 07581260010 - Codice Destinatario SdI KRRH6B9 - IBAN IT 79 G 03268 01013 052847588770
QR CodeQR Code
powered by PMPSTUDIO

Search