CMM CLUB ITALIA
laboratori metrologici, università, professionisti e costruttori di Macchine di Misura a Coordinate
Consiglio Direttivo
(dall’art. 17 dello Statuto - Composizione del Consiglio Direttivo)
L’Associazione è amministrata dal Consiglio Direttivo, composto da:
• Presidente
• membro da questi eventualmente nominato ai sensi dell’Articolo 15
• da quattro a otto membri eletti dall’Assemblea dei Soci, di cui tre quinti, eventualmente arrotondati per eccesso, rappresentanti di Soci Sostenitori, e i rimanenti di Soci Ordinari o Grandi Ordinari.
I Consiglieri non ricevono alcuna remunerazione in dipendenza della loro carica, salvo il rimborso delle spese effettivamente sostenute.
(dall’art. 18 dello Statuto - Durata del Consiglio Direttivo)
Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni e comunque fino all’Assemblea dei Soci Ordinaria successiva alla scadenza.
Il Consiglio Direttivo in carica è stato eletto dall’Assemblea dei Soci il 2022‑04‑20, ed è composto da:
Alessandro Balsamo
Nominato dal Presidente dell’INRIM
Dirigente di ricerca INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica - Torino
Lavoro come ricercatore presso l'INRIM dal 1988 (fino al 2005 presso l'Istituto di Metrologia "G. Colonnetti" del CNR, poi confluito nell'INRIM). Su suo mandato, nel 1997 ho fondato l’Associazione CMM Club Italia insieme ad altri due Soci Fondatori, e da allora ne sono stato ininterrottamente Presidente.
La mia attività di ricerca e di servizio è nel campo della metrologia dimensionale e a coordinate in particolare, con attenzione all’aspetto applicativo.
Sono impegnato a rappresentare la comunità nazionale in ambito accademico (sono membro Ordinario del CIRP, Accademia Internazionale d’Ingegneria di Produzione), istituzionale (sono membro del CCL, Comitato Consultivo per la Lunghezza, di cui presiedo il Gruppo di Lavoro CCL WG MRA responsabile dell’accordo internazionale di Mutuo Riconoscimento, e modero il Gruppo di Discussione DG6 Metrologia a coordinate), e normativo (sono membro della ISO/TC 213 Dimensional and Geometrical Specifications and verifications e del suoi WG 10 CMM e WG 17 Facilitation of GPS implementation, Coordinatore del WG4 Uncertainty and decision rules e membro di diritto del AG1 Strategy and planning).
Davide Corona
Davide Corona è nato in Italia nel 1974. Dal 2002 lavora presso l'INRiM di Torino come tecnico di ricerca in Metrologia dimensionale. Attualmente è impegnato nelle tarature di blocchetti pian paralleli lunghi e nella metrologia a coordinate.
Ora è membro del consiglio di amministrazione del CMM Club Italia. Dal 2012 è responsabile del servizio INRiM per la progettazione e produzione di parti stampate in 3D.
Andrea Borroni
Dal 2017 gestisco il Laboratorio di Taratura della Carl Zeiss S.p.A. (LAT N° 177) accreditato per la verifica di prestazioni di CMM. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Fisica nel 2007 presso il Politecnico di Milano, con un progetto di tesi riguardante tecniche di spettroscopia elettronica svolto all’École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL).
Ho iniziato il mio percorso professionale in qualità di metrologo nel settore dell’ottica di alta precisione per applicazioni ai telescopi spaziali e alla litografia nell’estremo ultravioletto. In questo contesto sono venuto a contatto con il mondo della metrologia industriale, che dal 2012 rappresenta il mio principale interesse.
Riccardo Cipriani
Sono laureato in Ingegneria Meccanica e lavoro in Marposs dal 1988.
Mi sono sempre occupato di contribuire al conseguimento delle migliori prestazioni metrologiche dei misuratori che Marposs realizza.
Sono membro del CMM Club Italia sin dalla sua nascita.
Attualmente coordino il gruppo di progettazione ottica e meccanica dei sensori ottici e sono responsabile della Funzione Conferma Metrologica.
Filippo Miccoli
Lavora nel mondo di CMM dal 1986 con esperienze sviluppate presso Prima Industrie, DEA, Brown & Sharpe, Coord3, Mesa srl, Metrologia Spa, e oggi presso Renishaw Spa come
Responsabile vendite Cmm, in Renishaw Spa per soluzioni tecniche in hardware software e accessori CMM
Carlo Santambrogio
Informazioni non disponibili
Filippo Zanini
Lavoro come ricercatore presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG) all’Università di Padova, con incarichi di docenza per i corsi: Additive Manufacturing e Ingegnerizzazione del Prodotto e del Processo. Nel 2017 ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria industriale con la tesi intitolata: “X-ray computed tomography for coordinate metrology and industrial applications”.
Le mie attività di ricerca sono focalizzate sulla metrologia dimensionale e sulla produzione di precisione, e in particolare sulla tomografia computerizzata a raggi X e sulla fabbricazione additiva. Ho collaborato con diversi centri di ricerca e aziende nazionali e internazionali, e sono autore di circa 70 pubblicazioni scientifiche internazionali. Sono stato presidente di sessione, membro del comitato organizzatore, membro del comitato scientifico e speaker di numerosi convegni scientifici nazionali e internazionali. Sono Research Affiliate all’International Academy for Production Engineering (CIRP) e membro dell’Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica (AITeM). Dal 2022 faccio parte del consiglio di amministrazione del CMM Club Italia.
Roberto Frizza
Professore a contratto del corso di Misure Dimensionali e Collaudi di Produzione presso l’Università degli studi di Bergamo, Responsabile del Centro di taratura accreditato LAT n°133 e delle sale metrologiche di MG SpA
Libero professionista divide il proprio tempo tra l'università degli studi di Bergamo con cui collabora da più di 25 anni in attività di ricerca e didattica e presso la quale è titolare, come professore a contratto, del corso di Misure dimensionali e collaudi di produzione, e l'attività di consulenza industriale in ambito tecnologico e metrologico; attualmente consulente direzionale e responsabile del centro LAT n°133 e dei laboratori della MG spa; formatore in ambito GPS e GD&T per importanti aziende in particolare nel settore automotive.
I campi di pubblicazione scientifica a cui si è maggiormente dedicato riguardano la metrologia (misure di rotondità e metodi di accettazione e collaudo di macchine di misura automatiche in ambito dimensionale) e la tecnologia meccanica (lavorazioni speciali di asportazione e studio di sensori per lavorazioni di deformazione plastica)
Annarita Lazzari
Sono laureata in Ingegneria Elettronica ed ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Metrologia, Metodi statistici per applicazioni Industriali, controllo statistico di processo. Ho svolto attività di ricerca scientifica in collaborazione con varie Sedi Universitarie e Istituti Metrologici Primari Nazionali e all’Estero (es. National Physical Laboratory). Ho partecipato con propri lavori di ricerca scientifica a vari Congressi in Italia e all’Estero e sono autrice di numerose pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale. Ho svolto attività di consulenza presso aziende nell’ambito di misure, valutazione della incertezza e controllo del processo di misura, metodi e tecniche per il miglioramento della qualità nel processo di misura. Ho ricoperto ruoli di sempre maggiore responsabilità in grandi realtà Multinazionali e in contesti diversi come fornitore di servizi e soluzioni per la Metrologia, il controllo di processo (sia di misura che di produzione), come Responsabile per la Gestione di Sistemi di Qualità e Controllo, Responsabile Gestione Rischi e processi aziendali, Responsabile del Controllo delle Esportazioni, Responsabile di un Istituto di formazione tecnica in ambito di Metrologia, Qualità e statistica, attività di Ricerca applicata e Sviluppo e attività di consulenza aziendale verso laboratori metrologici e aziende operanti in vari settori merceologici. Sono Internal Auditor per Sistemi di Gestione di Qualità Aziendale e Auditor per sistemi di Compliance Aziendale. Sono stata Responsabile di un Laboratorio accreditato Accredia e dal 2016 sono Ispettore tecnico Accredia per il Dipartimento Tarature.
Attualmente sono Direttore Tecnico e Commerciale di Deltamu Italia S.r.l. ed interagisco con molti e differenti ambiti industriali relativamente temi ricorrenti legati alla Metrologia, alla statistica, alla gestione della strumentazione, alla ottimizzazione della periodicità, ecc. aiutando a risolvere le varie problematiche in modo pragmatico.
Sono Senior Member della Instrumentation & Measurement Society IEEE.
Giovanni Salierno
Nel 1996 mi sono laureato in Fisica all’Università di Torino. Ho svolto la tesi su un laser a CO2 presso l’ Istituto di Metrologia Gustavo Colonnetti, ora confluito nell’INRIM.
Dal 2001 al 2016 ho lavorato presso la COORD3, azienda di Bruzolo produttrice di CMM, rivestendo alcuni ruoli tra cui quello di responsabile del Centro LAT N° 138 e responsabile del reparto aziendale di Metrologia.
Dall’aprile 2016 lavoro presso la Microservice di Alpignano dove ricopro incarico di responsabile del Centro LAT N° 206.