Rete Metrologica Europea sulla Manifattura Avanzata

Uno degli strumenti che Euramet si è dato per rispondere alle sfide poste dalla Partnership on Metrology è quello delle Reti Metrologiche Europee (EMN – European Metrology Networks). Si tratta di strutture permanenti di cui Euramet si sta dotando per rispondere alle domande di metrologia europea, in cui si uniscono, con ruoli diversi, le energie degli Istituti di metrologia, delle università e delle imprese.

Il processo è iniziato da poco: Euramet sta approvando le proposte tematiche man mano che si formano. Alle sette EMN già approvate negli anni precedenti (Climate and Ocean Observation, Energy Gases, Mathematics and Statistics, Quantum Technologies, Smart Electricity Grids, Traceability in Laboratory Medicine, Smart Specialisation in Northern Europe), si sono aggiunte quest’anno altre due: Radiation Protection e Advanced Manufacturing.

La manifattura avanzata è stata riconosciuta dalla CE nel 2009 come una delle Tecnologie Chiave Abilitanti: la sostenibilità economica dell’Europa passa in buona misura per la capacità di mantenere la guida della manifattura avanzata. In alcuni campi, le capacità produttive sono limitate da quelle di misura, e in altri un miglioramento degli strumenti e capacità di misura migliorerebbe direttamente le capacità produttive.

La EMN AdvanceManu è suddivisa in tre Sezioni, che rispecchiano le fasi produttive: Materiali avanzati, Sistemi di produzione smart, Componenti e prodotti manufatti. Sono in corso le elezioni dei funzionari: Presidente (provvisoriamente Harald Bosse, PTB, DE), tre Vicepresidenti (uno per Sezione; provvisoriamente Geroges Favre, LNE, FR; Danier O’Connor, NPL, GB; Alessandro Balsamo, INRIM, IT) e un Segretario (provvisoriamente Anita Przyklenk, PTB, DE).

Le EMN non sono strutture chiuse, al contrario mirano a stabilire un rapporto di dialogo permanente e fecondo con i portatori d’interesse (stakeholders). Chi fosse interessato a rimanere informato, o a coinvolgersi in qualche modo, può prendere contatto con la Segretaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure con il contatto italiano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

CMM CLUB

L'Associazione CMM Club Italia è nata
il 3 dicembre 1997 sotto il patrocinio e la guida scientifica dell'Istituto di Metrologia "Gustavo Colonnetti" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IMGC).
Nel 2006 dalla fusione IMGC con IEN è nato l’INRiM: Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.

Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Politica sui Cookie   Politica sulla riservatezza
Associazione CMM Club Italia - strada delle Cacce, 91 - 10135 - Torino - tel. 011.3919.970 - e-mail segreteria@cmmclub.it
C.F. 97578540011 - P.I. 07581260010 - Codice Destinatario SdI KRRH6B9 - IBAN IT 79 G 03268 01013 052847588770
QR CodeQR Code
Per informazioni anche sulla privacy chiamare il numero 011.3919.970 o scrivere a: segreteria@cmmclub.it
powered by PMPSTUDIO

Cerca