33ª BIMU 2022

Le fiere di settore in primavera 2022 avevano ancora la pendenza delle limitazioni legislative per la diffusione del contagio da coronavirus e molte persone non erano ancora pronte ad appuntamenti di massa in presenza.

Dopo l’estate, nonostante i bollettini medici quotidiani dicano che il coronavirus non sia scomparso dal paese, l’impressione è che ci sia meno paura rispetto alla primavera e ci si aspetta di ritrovare una Fiera con molta partecipazione. I segnali ci sono tutti. Gli espositori promuovono l’appuntamento e l’ente fieristico promuove le interviste agli esperti aziendali.

Una sessione è dedicata ai produttori di strumenti di misura dimensionale e, vista la diffusione che i software di misura stanno avendo in questi ultimi anni sulle macchine utensili, è probabile che “ne vedremo delle belle”.

Il confronto tra chi viene dal mondo della macchina utensile con chi opera con le macchine di misura è molto serrato e da confronti seri senza preconcetti si possono intraprendere percorsi interessanti.

Per chi opera solitamente sulle macchine utensili è importante prendere confidenza con i software di misura utilizzati solitamente sulle CMM per fare dei controlli; per chi giunge dal mondo del controllo vale la regola che la CMM è uno strumento di misura versatile per effettuare controlli solitamente non distruttivi, mentre la macchina utensile deve alterare forme e dimensioni del pezzo, solitamente con operazioni ripetitive semplici. Il software di misura a bordo macchina utensile può dare preziose informazioni su macro-allineamenti e quote puntuali, ma probabilmente è prudente mantenere alcune precauzioni nell’utilizzo delle informazioni di controllo che giungono dal software, soprattutto in fase di check generico delle prestazioni nel volume di misura.

CMM CLUB

L'Associazione CMM Club Italia è nata
il 3 dicembre 1997 sotto il patrocinio e la guida scientifica dell'Istituto di Metrologia "Gustavo Colonnetti" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IMGC).
Nel 2006 dalla fusione IMGC con IEN è nato l’INRiM: Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.

Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Politica sui Cookie   Politica sulla riservatezza
Associazione CMM Club Italia - strada delle Cacce, 91 - 10135 - Torino - tel. 011.3919.970 - e-mail segreteria@cmmclub.it
C.F. 97578540011 - P.I. 07581260010 - Codice Destinatario SdI KRRH6B9 - IBAN IT 79 G 03268 01013 052847588770
QR CodeQR Code
Per informazioni anche sulla privacy chiamare il numero 011.3919.970 o scrivere a: segreteria@cmmclub.it
powered by PMPSTUDIO

Cerca