Il BIPM – Bureau Internationale des Poids et Mesures con sede a Sèvres, vicino a Parigi (FR), è la sede ed il braccio operativo della Convenzione del Metro. Il suo Direttore ne coordina le attività e la rappresenta nei rapporti con gli stati firmatari e le altre organizzazioni internazionali; in tal senso, ha dignità diplomatica.
L’attuale Direttore è il Dr. Martin J.T. Milton, in carica dall’inizio del 2013, 13 anni importanti per la metrologia internazionale. In essi si è concretizzato nel 2018 l’ambiziosissimo progetto di ridefinizione completa dello SI – Sistema Internazionale delle unità di misura; nel 2015 le Nazioni Unite hanno lanciato il programma The Sustainable Development Agenda cui tutti, metrologia compresa, sono chiamati a contribuire; ha avuto corso la digitalizzazione di tutti gli aspetti della vita e l’esplosione dell’Intelligenza Artificiale. Milton è ora prossimo a ritirarsi, e occorre trovare chi lo sostituisca. Come tradizione, la scelta avviene con anticipo per permettere un periodo di affiancamento.
È stata scelta la Dr. Annette Koo, Direttrice e Capo Metrologa del MSL – Measurement Standards Laboratory, l’Istituto di Metrologia neozelandese. Sarà il 14° Direttore, la prima donna.
I migliori auguri alla Dr. Koo per questo prestigioso e impegnativo ruolo.